Segnalazioni
Le segnalazioni sono uno strumento per comunicare con l'Amministrazione, inoltrare reclami, proporre suggerimenti, evidenziare disservizi, esprimere valutazioni o apprezzamenti sui servizi comunali.
Per procedere occorre eseguire l'autenticazione con SPID o CNS, inserire i dati richiesti e le informazioni utili.
Puoi effettuare una segnalazione generica:
oppure puoi effettuare una segnalazione specifica individuando la tematica più appropriata
tra quelle suggerite qui si seguito:
Segnalazioni strade e patrimonio comunale
Segui le indicazioni per segnalazioni riguardo all'illuminazione pubblica, strade, parchi e giardini
Segnalazioni in materia ambientale
Se un cittadino ritiene di aver individuato violazioni delle leggi in materia di tutela ambientale, igiene e sanità, può comunicare il fatto al Comune che attiverà i controlli necessari per la verifica di quanto segnalato e adottare i provvedimenti di competenza per il ripristino della situazione a norma di legge.
Segnalazioni in materia urbanistica e edilizia
Gli uffici comunali svolgono il controllo sull'attività urbanistica ed edilizia per assicurarne la rispondenza rispetto alle disposizioni in vigore. Tuttavia, il cittadino può segnalare al Comune l'esecuzione di opere che ritiene siano realizzate senza titolo abilitativo o in difformità dalle norme, dai regolamenti o dagli strumenti urbanistici o che possano rappresentare un pericolo.
Segnalazioni riguardanti gli animali
Le situazioni relative agli animali possono essere segnalate al Comune o agli Enti competenti i quali, nei casi più gravi come il maltrattamento, sono tenuti ad intervenire per impedire il protrarsi dell'illecito.