IL Museo Civico "Carlo Verri" ospita l'esposizione itinerante dedicata alla fotomodellazione e alla digitalizzazione tridimensionale dei beni culturali.
Per l'occasione, gli ex voto in terracotta di un santuario della città di Medma in Magna Grecia, oggi contrada Calderazzo di Rosarno, Reggio Calabria, sono restituiti tramite fotomodellazione e digitalizzazione tridimensionale.
Le riproduzioni tridimensionali delle statuette votive sono frutto della campagna di studio e di digitalizzazione tridimensionale avviata dal CeRCoLoc, alla quale hanno attivamente partecipato anche i volontari del Museo Civico di Biassono.
Sarà questa l’occasione per presentare anche i primi risultati della campagna di digitalizzazione in 3D delle collezioni del Museo Civico di Biassono, avviata all’inizio di quest’anno e resa possibile grazie alle competenze acquisite sul campo dai volontari biassonesi, nell’ambito della collaborazione con il CeRCoLoc.
La mostra è pensata e realizzata da Ágnes Bencze (Università Cattolica Péter Pázmány di Budapest, socio GRAL), presidente del Centro Ricerche sulle Colonie Locresi del Tirreno (CeRCoLoc), e dall’architetto Franco Prampolini (Università Mediterranea di Reggio Calabria, Laboratorio SuMMA).
La cittadinanza è invitata a partecipare all'anteprima della mostra sabato 15 ottobre alle ore 17,30.
INFORMAZIONI
"Le Korai di Medma tra di noi"
dal 15 ottobre al 28 gennaio
Museo Civico “Carlo Verri”
Via San Martino, 11 - Biassono (MB)
Orari di apertura:
Venerdì 9:30-12:00 e 15:00-18:30
Sabato 15:00-19:00
Il Museo è aperto anche per manifestazioni locali e su appuntamento per visite guidate a gruppi e scolaresche.
Le prenotazioni sono da effettuare preferibilmente tramite e-mail info@museobiassono.it.
Info: www.museobiassono.it