Evoluzione del clima e impatto sulla società - Comune di Biassono (MB)

Eventi - Comune di Biassono (MB)

Evoluzione del clima e impatto sulla società

Sabato 6 maggio, alle ore 20.30, il Museo Civico Carlo Verri di Biassono offre la possibilità di seguire un’interessante conferenza dal titolo Evoluzione del clima e impatto sulla società.

Il relatore Elio Antonello è astronomo dell’INAF - Osservatorio astronomico di Brera - ed è presidente della Società italiana di Archeoastronomia. Questa nuova branca di studi, intrinsecamente multidisciplinare, si occupa non solo del rilevamento di orientamenti astronomici nei siti archeologici o delle rappresentazioni di corpi celesti in reperti, ma anche di storia dell’astronomia antica (ricostruzione delle conoscenze astronomiche del passato), di astronomia storica (ricostruzione degli eventi astronomici antichi), di astronomia culturale (l’importanza dell’osservazione del cielo e delle sue rappresentazioni nella cultura materiale e immateriale delle varie civiltà). Ciò si deduce anche dall’analisi di siti e reperti archeologici, di cui l’esempio più significativo è Stonehenge.

Nella nostra fase storica, di grandi e preoccupanti cambiamenti climatici, sarà interessante capire l’influenza dei parametri astronomici, sempre in lento e costante mutamento, sullo sviluppo del clima: gli effetti gravitazionali dei pianeti, oltreché del Sole e della Luna, sull’orbita della Terra determinano il livello di insolazione, cioè la quantità di radiazione ricevuta sulla Terra, e ciò a sua volta influisce sul clima. Elio Antonello ci racconterà di questa lunghissima e avvincente storia, arrivando a parlare dei nostri giorni.

La conferenza potrà essere seguita anche in diretta sul canale Youtube del Museo CIvico Carlo Verri

Info e orari

Sabato 6 maggio 2023 - ore 20,30
Aula didattica del Museo in Ca’ dei Bossi in via Umberto I, 3
Entrata dal portone principale e scala a destra. 

Pubblicato il 
Aggiornato il