Il Museo civico Carlo Verri prosegue la sua attività di conferenze aperte al pubblico, già avviate nell’autunno-inverno appena passato, con un appuntamento imperdibile. Il 27 maggio 2023, alle ore 20.30 nella sede di Cà Bossi, Marco Garzonio, giornalista, saggista e psicanalista, direttore in carica della Fondazione Ambrosianeum di Milano, ci parlerà di Agostino, Ambrogio e la Brianza.
Il tema è stato da lui raccontato e approfondito nel libro Ambrogio: così Agostino narrò la vita del maestro, edito da Piemme nel 1997. Il romanzo ricostruisce queste due altissime figure della storia cristiana e occidentale dalla prospettiva dello stesso Agostino, che parla di sé e del suo maestro, ed è anche il pretesto per descrivere l’Europa del IV e V secolo, momento in cui avviene il delicato passaggio dal mondo antico e classico a quello medievale.
Garzonio, grazie alla sua approfondita conoscenza di queste grandi figure storiche e del tempo in cui vissero, declinerà per noi brianzoli questa importante vicenda, dal momento che i due Santi furono legati al nostro territorio.
La conferenza potrà essere seguita anche in diretta sul canale Youtube del Museo Civico Carlo Verri
Info e orari
Sabato 27 maggio 2023 - ore 20,30
Aula didattica del Museo in Ca’ dei Bossi in via Umberto I, 3
Entrata dal portone principale e scala a destra.