“Le identità perdute della villa dei Verri a Biassono”
I risultati degli studi dedicati a Villa Verri in Biassono, già dimora della famiglia Verri e ora sede municipale sono ora raccolti in una nuova pubblicazione edita dal Museo Civico e curata dal GRAL, redatta da Gianfranco Pertot e intitolata “Le identità perdute della villa dei Verri a Biassono”.
Il volume (224 pagine), riccamente illustrato, ricostruisce le vicende della villa, dalla fondazione fino ai giorni nostri, riproducendo integralmente le trascrizioni degli inventari e delle descrizioni dei locali redatti nel 1692, nel 1752 e nel 1783 e rari fondi fotografici che mostrano come era la villa alla fine dell’Ottocento e appena prima dei restauri che alla fine degli anni Cinquanta del Novecento ne hanno cancellato per sempre tutte le decorazioni pittoriche interne (opera in gran parte dei fratelli Galliari) e l’assetto planimetrico e distributivo.
Accurate ricostruzioni grafiche, redatte sulla scorta dei documenti di archivio, consentono di immaginare come si svolgeva la vita nel fastoso complesso, dove trascorsero parte della propria esistenza Gabriele Verri e i suoi quattro figli, Pietro, Alessandro, Giovanni e Carlo, al quale è intitolato il Museo.
Il 30 settembre, presso l'aula didattica, posta al primo piano di Ca’ dei Bossi, in via Umberto I, 3, alle ore 21, il Prof. Gianfranco Pertot (Politecnico di Milano) presenterà la sua ultima pubblicazione sulle vicende storiche e architettoniche di Villa Verri a Biassono.
L’opera è disponibile in versione digitale ed è direttamente scaricabile dal sito del Museo Civico "Carlo Verri" nella sezione dedicata a Pubblicazioni: Libri.