Ville aperte 2023
Dal 16 settembre al 1 ottobre 2023, si svolgerà l’edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza, con la possibilità di visitare oltre 180 siti pubblici e privati, tra ville, palazzi, parchi e giardini, chiese e musei nel territorio delle cosiddette “Brianze”, comprendente territori monzesi, comaschi e lecchesi, unitamente a quelli del nord di Milano e della provincia di Varese.
I beni visitabili sono consultabili sul sito www.villeaperte.info dove è possibile visionare e scaricare la guida con tutti i dettagli delle location aderenti all’iniziativa.
Sul medesimo sito è possibile anche effettuare le prenotazioni per le visite guidate nei siti prescelti.
Ville Aperte a Biassono
Museo Civico "Carlo Verri" - Cascina Cossa
sabato 16 e sabato 30 settembre
Visite guidate sabato 16 e 30 settembre alle ore 15 e alle 16.30, ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Per l'occasione, ai visitatori sarà presentata una delle raccolte più ricche e interessanti del territorio brianteo, che vanta pezzi databili al Paleolitico e Neolitico, suggestivi reperti dall’antico Egitto, manufatti etruschi, oggetti ceramici greci e romani.
Di grande fascino anche la sezione etnografica con oggetti antichi di uso quotidiano e la ricostruzione degli ambienti domestici popolari di fine ottocento.
Ca' de Bossi
sabato 30 settembre
Visita guidata di 45', sabato 30 settembre alle ore 18.30, condotta dal Prof. Gianfranco Pertot, ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Ca' de Bossi
sabato 30 settembre 2023 ore 16.30
Musica per danza nelle corti del Rinascimento Europeo
Ingresso libero.
Ensemble Accademia del Ricercare (Direttore M° Pietro Busca)
Un nutrito e prestigioso ensemble di strumenti antichi flauti, viole da gamba, cromorni, cornamuse, dulciane, clavicembalo e percussioni. In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso Sala Civica "Carlo Cattaneo" via Verri.
Prenotazioni online su www.villeaperte.info