Ville Aperte in Brianza - Edizione 2024
Dal 14 al 29 settembre 2024, si svolgerà l’edizione autunnale della 22° edizione di Ville Aperte in Brianza, con la possibilità di visitare oltre 200 siti pubblici e privati, tra ville, palazzi, parchi e giardini, chiese e musei nel territorio delle cosiddette “Brianze”, comprendente territori monzesi, comaschi e lecchesi, unitamente a quelli del nord di Milano e della provincia di Varese.
Il sito web della manifestazione è www.villeaperte.info, dove si trovano per ciascun bene visitabile approfondimenti, ulteriori eventi e indicazioni per la prenotazione della visita guidata. Inoltre, è possibile scaricare gratuitamente dai principali store l’APP “Ville Aperte
in Brianza”, per poter consultare, visitare e prenotare con un semplice click.
A Biassono sarà possibile visitare gratuitamente:
- La dimora storica Ca’ De Bossi, sabato 14 settembre alle ore 18.30;
- Il Museo Civico "Carlo Verri", sabato 14, 21 e 28 settembre e domenica 29 settembre con i seguenti orari sabato 14, 21 e 28: 14.30, 16.00, 17.30; domenica 29: 15.00, 17.00.
A Biassono sarà possibile inoltre partecipare all'evento musicale "Il suono del tempo" che si svolgerà in Ca' de Bossi, in via Umberto I, sabato 14.09.2024, alle ore 17:00 (in caso di maltempo in sala civica comunale), il quale prevede la partecipazione del duo Parisi - Maiorca rispettivamente al violino ed al pianoforte; il programma contempla brani di Beethoven, Gershwin, Tchaikowski, Massenet, Brahms. Ingresso con prenotazione consigliata (vedi locandina qui a fianco).
In aggiunta il Parco Regionale Valle del Lambro e dell’associazione Demetra ONLUS ha curato la visita guidata "Trame d’acqua lungo il Lambro, archeologia industriale e segni del territorio, località San Giorgio di Biassono" prevista sabato 21 settembre alle ore 15.30. L'itineriario, della durata di 2 ore e mezza, vuole invitare alla scoperta del tratto del fiume Lambro in località San Giorgio, dove un tempo sorgevano e lavoravano molini e tessiture, grazie anche alla fitta rete di rogge locali. Una passeggiata lungo i resti di una Brianza dimenticata al limitare tra campagna e città, che raccontano storie di persone e lavori che hanno reso Monza e la sua Brianza famosa. Gli animali domestici sono ammessi al guinzaglio. Iniziativa a pagamento.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione Ville Aperte, consultare la guida allegata.