Referendum 2025
In occasione dei prossimi referendum popolari - ex art. 75 cost. - coloro che desiderano rendersi disponibili per svolgere le funzioni di SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE possono farlo compilando e inviando al Comune di Biassono l'apposito modulo (qui a fianco allegato) entro la data del 10 maggio 2025.
Possono presentare istanza SOLO COLORO CHE SONO GIA' ISCRITTI ALL'ALBO comunale degli scrutatori (termine di iscrizione scaduto il 30.11.2024).
Tutte le istanze ammissibili verranno sottoposte al vaglio della Commissione Elettorale Comunale la quale deciderà in merito. I nominati riceveranno apposita notifica da parte dell'Ufficio Elettorale Comunale, indicativamente entro il 24 maggio.
Come presentare istanza:
- mediante posta elettronica a: anagrafe@biassono.org trasmettendo il modulo SCARICABILE QUI A FIANCO sottoscritto con firma digitale o con firma autografa ed in quest’ultimo caso allegando copia del documento di riconoscimento;
- recandosi personalmente all’Ufficio Demografico comunale (dal lunedì al venerdì: 9.00/12.00) muniti di un documento di identità in corso di validità;
- tramite pec a biassono@pec.it allegando il modulo compilato (modalità consentita solo da pec a pec).
Informazioni importanti.
L’impegno inderogabilmente richiesto è il seguente:
- sabato 07 giugno dalle 15:45 sino a termine operazioni di autenticazione delle schede,
- domenica 08 giugno dalle 07:00 alle 23:00,
- lunedì 09 giugno dalle 07:00 e sino a termine dello scrutinio delle schede di tutti i 5 quesiti referendari che inizierà alle ore 15:00.
Il compenso onnicomprensivo per tutti i tre giorni nei seggi elettorali ordinari, salvo diverse disposizioni di legge dovrebbe essere pari a 192,00 euro per ogni scrutatore o segretario di seggio (104,00 euro come compenso base al quale sono aggiunti 22,00 euro per ogni scheda del referendum in più rispetto alla prima, fino a un massimo di 4). La somma è corrisposta dopo le votazioni mediante bonifico bancario, previa acquisizione dell’attestazione del rispettivo Presidente circa l’effettiva e regolare presenza a tutte le operazioni della sezione elettorale.
Per verificare la propria iscrizione all'Albo comunale degli scrutatori e per avere maggiori informazioni in merito è possibile contattare tramite mail l'Ufficio Elettorale: anagrafe@biassono.org